Pellegrinaggio a Lourdes

Il Pellegrinaggio al Santuario della Madonna di Lourdes è per la Piccola Famiglia uno degli appuntamenti più importanti fin dalla sua fondazione. Dal 2001 (data del primo pellegrinaggio) ad oggi, il numero dei partecipanti
è cresciuto di anno in anno.

Un Treno Bianco, un Aereo, oltre 700 partecipanti tra Amici Assistiti, Medici, Infermieri, Sacerdoti, Volontari (Sorelle e Barellieri) e Pellegrini provenienti da diverse regioni d’Italia.

Oltre alla carità ed alla spiritualità che si respirano in ogni fase del pellegrinaggio, l’emozione maggiore viene dalla grande partecipazione di “ piccoli aiutanti “ e “ giovani aiutanti ’’ ; bambini che trascorrono con naturalezza il tempo giocando con i loro coetanei meno fortunati (alcuni provenienti da vari ospedali pediatrici ed altri istituti), adolescenti che aiutano distribuendo acqua durante le funzioni o spingendo le carrozzine dei loro amici. E’ un’esperienza unica che vorresti non finisse mai.

Un viaggio nella Fede, nella collaborazione, nella condivisione e nell’amore disinteressato: un'esperienza unica che dona emozioni tanto intime e dirompenti da non poter essere descritte con le parole. E’ un cammino che vorresti non finisse mai…

 

SERVIZI

Il Santuario di Nostra Signora di Lourdes è una grande area di terreno, oltre 51 ettari attraversati dal fiume Gave, che circonda la Grotta di Messabielle dove, dall’11 febbraio 1858, iniziarono le apparizioni della Madonna a Bernadette Soubirous.

Questo terreno è un'area sacra dove si svolgono tutte le attività liturgiche e devozionali dei pellegrini e comprende la stessa Grotta, le Basiliche, numerose chiese, le fonti dell'acqua di Lourdes che alimentano le piscine (situate a valle della Grotta sono ‘’il dono della tenerezza di Dio’’) l’Accueil (lo stabile in cui alloggiano gli ammmalati ed i loro aiutanti) e gli uffici del Bureau Médical di Lourdes. Ci sono sei lingue ufficiali del Santuario: Francese, Inglese, Italiano, Spagnolo, Olandese e Tedesco.

http://it.lourdes-france.org/

Si può partecipare al pellegrinaggio della Piccola Famiglia da Pellegrini ( il Fedele che compie un viaggio per devozione, ricerca spirituale, o penitenza, verso un luogo considerato sacro) oppure da Barellieri (gli uomini che prestano un servizio per gli Amici Assistiti) o da Sorelle (le donne che prestano un servizio per gli Amici Assistiti). I bambini ed i ragazzi sono i ‘’Piccoli (fino a 12 anni) ed i Giovani (da 13 a 16 anni) aiutanti’’.

  • Addetti ai TRASPORTI – si occupano degli spostamenti degli Amici Assistiti, con gli appositi risciò, all’interno del Santuario;
  • Addetti al REFETTORIO – si occupano di predisposizione e governare il refettorio e di assistere durante i pasti degli Amici Assistiti;
  • Addetti ai PISCINE – si occupano di coadiuvare il funzionamento delle piscine affinché tutti i visitatori provenienti da ogni parte del mondo possano immergersi o quantomeno bagnarsi;
  • Addetti alla SALA – si occupano dell’igiene degli Amici Assistiti, della svestizione, della vestizione e della pulizie delle stanze dell’Hospitalité.

 

La Piccola Famiglia Onlus

Via Rianese, 141 - 00060 Riano (ROMA)
Email: info@lapiccolafamiglia.it
Tel: 327 1892436
Fax: 06.9031384

Sitemap

Donazione 5X1000

Puoi destinare, senza alcuna spesa, il 5 X 1000 dalla prossima dichiarazione dei redditi (CUD, 730, 730 - I, UNICO) apponendo il numero di Codice Fiscale dell´Associazione La Piccola Famiglia - Onlus.

CODICE FISCALE: 06717201005

Banca Monte dei Paschi di Siena
IBAN – IT35Y0103003200000005555552
BIC/SWIFT - PASCITMMROM